HO UNA SORPRESA PER IL 2024: ALLA GIFA 2019 AVEVANO SCOPERTO COME ABBATTERE GLI SCARTI

Ti ricordi che anche alla GIFA 2019 a Dusseldorf, molte aziende avevano imparato un metodo certo per abbattere gli scarti nella fonderia.

Sta per iniziare il 2024 con un evento importantissimo per il mondo della pressofusione: Euroguss 2024 a Norimberga dal 16 al 18 gennaio dell’anno che sta per arrivare.

Ricordi con quale domanda ci siamo lasciati?

Ti è mai capitato di non dormire di notte perché il giorno seguente devi mettere in produzione un nuovo articolo, per un tuo cliente strategico e importantissimo, ma non sai effettivamente quale risultato otterrai?

E allora, quanti pezzi verranno buttati questa volta?

Bella domanda… ma il risultato non dipende da te.

Consolati: non sei l’unico ad avere passato questa brutta avventura.

A gennaio ripartiremo da dove ci siamo lasciati alla Gifa 2019.

Voglio lanciarti una sfida…

Sei pronto a capire come misurare tutte le variabili di processo a disposizione della tua pressa, cercando di interpretare correttamente il significato dei suoi feedback, trasformando le variabili non misurabili all’interno del tuo stampo in dati leggibili e perfettamente interpretabili?

Sei pronto a raggiungere i risultati che di riporto di seguito?

-Riduzione degli scarti – con i tuoi clienti non puoi scherzare.

Gli scarti di produzione si possono ridurre drasticamente.

Riduzione dei costi di produzione – ciò che non si butta si vende, produce fatturato!

I costi delle continue rifusioni di materia prima possono essere drasticamente tagliati.

Le inefficienze produttive di un errato accoppiamento stampo (troppo piccolo) – macchina (troppo grossa) possono rientrare radicalmente.

Il costo orario di produzione di una macchina troppo grossa si ripercuote inesorabilmente anche sul costo di produzione.

-Riduzione del costo pezzo – il costo delle inefficienze dovute agli scarti va a beneficio del costo pezzo.

Consideriamo l’intera catena produttiva: fusione, vibrofinitura, pulimentatura, lucidatura, galvanica, verniciatura, ecc…

Se ti accorgi all’ultimo processo che la fonderia ha prodotto pezzi scarti?

-Riduzione delle prove stampo – la prevenzione sostituisce la cura.

-Stabilizzazione del processo – se hai macchine di ultima tecnologia che permettono di misurare le variabili di processo con una buona precisione, potrebbe non essere sufficiente per raggiungere il drastico abbattimento degli scarti.

-Velocizzazione della produzione – Immagina di produrre in fonderia con una decina di macchine a ritmi indiavolati: circa 3 turni dal lunedì al venerdì, quasi 2 turni il sabato, a volte anche la domenica, ma immagina che gli scarti di produzione siano importanti.

Ti piacerebbe aumentare il fatturato della tua azienda lavorando a 2 turni dal lunedì al venerdì?

-Aumento del fatturato senza acquistare nuovi impianti – Questo non è un miraggio se migliori l’efficienza della tua fonderia riducendo gli scarti.

Anche tu vuoi conoscere un metodo certo che abbatte una volta per tutte gli scarti nel processo di pressofusione della tua fonderia?

Se desideri realmente abbattere drasticamente gli scarti nel processo produttivo della tua fonderia, prima di vistare Euroguss 2024, clicca il link qui sotto…

https://formulafoundry.com/it

Roberto Camerin

L’esperto del processo di pressofusione

  • Compila i campi seguenti per incontrare Roberto Camerin

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.